Studio Legale Di Ciommo Osimo Ancona
Slider
SEPARAZIONE E DIVORZIO SENZA GIUDICE: ECCO COSA FARE

SEPARAZIONE E DIVORZIO SENZA GIUDICE: ECCO COSA FARE

Giovedì, 10 Gennaio 2019

Dopo il Decreto legge 132/2014, convertito nella legge n.162 del 10 novembre 2014, le coppie che vogliono separarsi o divorziare consensualmente possono farlo anche senza rivolgersi al Giudice scegliendo la negoziazione assistita.

La negoziazione assistita è un istituto per la risoluzione in tempi brevi delle controversie con la stipula di un contratto con cui le parti si impegnano a risolvere la questione bonariamente mediante l’assistenza degli avvocati.

I coniugi determinati a procedere ad una soluzione consensuale di separazione, divorzio o modifica condizioni di separazione, devono rivolgersi ciascuno al proprio avvocato di fiducia e fare in modo che i professionisti procedano alla redazione dell’accordo tenendo presente le richieste e le esigenze delle parti e di eventuali figli.

Può anche accadere che l’iniziativa sia presa da uno solo dei coniugi: in questo caso l’avvocato invita l’altro coniuge a partecipare alla negoziazione assistita e a stipulare una convenzione.

L’accordo eventualmente raggiunto con questa procedura, firmato dalle parti e dagli avvocati, ha la stessa efficacia dei provvedimenti del Tribunale che definiscono i procedimenti di separazione e di divorzio. In sostanza, attraverso la Negoziazione Assistita le parti possono ottenere la separazione ed il divorzio senza dover andare in Tribunale, ma semplicemente firmando un accordo che regolerà la separazione o il divorzio presso lo studio dell’avvocato. A quest’ultimo, poi, spetterà il compito di trasmettere l’accordo all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui il matrimonio era stato iscritto o trascritto, una volta acquisito il nulla osta della Procura della Repubblica presso il Tribunale. L’accordo è annotato negli archivi informatici dello stato civile, sull’atto di nascita di ciascun coniuge e sull’atto di matrimonio.



Tutti gli articoli
studio legale avvocato di ciommo - ancona - osimo
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet